Significato Accreditamento
L’accreditamento del Laboratorio ha l’obiettivo di tutelare l’interesse dei Clienti, garantendo la competenza tecnica e la serietà professionale degli esecutori delle prove, compreso la conformità a specifiche norme o regolamenti tecnici. I criteri di accreditamento vengono definiti, a livello Europeo, dalla norma armonizzata UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”
- Le prove accreditate sono sotto sorveglianza degli Ispettori dell’Ente di Accreditamento;
- I Rapporti di Prova emessi con marchio Accredia sono riconosciuti a livello internazionale;
L’accreditamento del laboratorio non comporta una diminuzione delle responsabilità associate alle attività svolte e non implica l’approvazione dei prodotti sottoposti a prove.
Il Laboratorio accreditato garantisce:
- UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’ DI TRATTAMENTO
A tutti i Clienti impegnandosi ad agire in modo obiettivo, giusto ed imparziale.
- RISERVATEZZA
I dati che riguardano il Cliente vengono utilizzati soltanto a fini contrattuali, contabili, amministrativi e statistici con garanzia di sicurezza e riservatezza.
- CORTESIA
Tutto il personale si impegna a curare in modo particolare il rispetto e la cortesia nei confronti del Cliente, fornendo le opportune istruzioni.
- EFFICACIA ED EFFICIENZA
Il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del servizio adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.
- CHIAREZZA
Nei rapporti con i Clienti Laboratorio S.C.A. pone la massima attenzione alla chiarezza e alla semplicità del linguaggio utilizzato.
- RISERVATEZZA E TUTELA DEI DATI
Nello svolgimento della propria attività, tratta i dati mediante gestione informatica e cartacea con garanzia di sicurezza e riservatezza e con impegno a non diffonderli o comunicarli all’esterno, rispettando quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 sul trattamento dei dati personali adotta soluzioni tecnologiche atte a prevenire la perdita (Server di rete), il danneggiamento o la diffusione involontaria dei dati del Cliente.
- SICUREZZA
Nello svolgimento della propria attività applica e ottempera a tutte le prescrizioni e obblighi previsti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/2008, anche quando il personale svolge la propria attività presso i clienti limitatamente ai rischi connessi all’uso di impianti e/o attrezzature.
- AMBIENTE
La Gestione Ambientale, intesa come rispetto delle risorse naturali limitando lo spreco della carta e l’impatto ambientale attraverso il miglioramento continuo delle performance aziendali.